Reti ed internet

BL Acoustics è impegnata da anni nell’installazione di impianti di rete ethernet e WiFi in ambito residenziale in grado di assicurare un eccellente funzionamento ed una gratificante esperienza di navigazione e condivisione dei dati su rete locale ed internet.

Gli impianti di rete cablata e wireless realizzati da BL Acoustics, sono composti da materiali affidabili con un eccellente rapporto prezzo/prestazione, quali Pakedge, Araknis, Niveo,  e risolvono definitivamente i problemi che, invece, possono capitare con gli apparecchi per uso domestico offerti dalla grande distribuzione.

Questi problemi, riscontrati spesso dai clienti prima dell’intervento di BL Acoustics, possono essere sintetizzati semplicemente, senza la pretesa di fare, in questa sede, un rigoroso approfondimento tecnico :

  • Copertura del segnale WiFi inadeguata = nelle vicinanze del router wireless il segnale radio è fortissimo (e, quindi, potenzialmente, dannoso), mentre nelle stanze più periferiche della casa è scarso o addirittura assente, causando l’impossibilità di fruizione di contenuti multimediali da internet o la completa impossibilità di navigazione.
Il solo router del fornitore di connettività (Telecom, Vodafone, Eolo, etc.) è insufficiente per tutta l'abitazione.
Il solo router del fornitore di connettività (Telecom, Vodafone, Eolo, etc.) è insufficiente per tutta l’abitazione.

Le soluzioni convenzionali proposte dai negozi della grande distribuzione, dagli installatori elettrici non specializzati o “dall’amico che se ne intende“:

Tentativo di miglioramento della copertura effettuata con “ripetitori wireless”, con il risultato che:

  1. la qualità del segnale (= velocità di navigazione) peggiora anche nelle vicinanze del router principale
  2. nelle zone servite dai ripetitori il segnale è forte ma lo smartphone (ovvero il tablet o il PC) non si aggancia alle reti dei ripetitori oppure, se si connette, la navigazione è lenta

 Tentativo di miglioramento della copertura effettuata con l’aggiunta access point filari collegati al router principale, con il risultato che:

  1.  lo smartphone / tablet / PC non è in grado di effettuare il “roaming” da un access point all’altro, e rimane sempre collegato al router principale anche se il segnale è bassissimo anzichè collegarsi all’access point che si trova più vicino a lui

Come intuibile, non sono quelle sopra descritte le soluzioni ai problemi, mentre lo è l’installazione da parte di BL Acoustics di un sistema affidabile e robusto,  studiato per il residenziale, che sia composto da apparati in grado di coprire uniformemente l’abitazione (senza zone “morte”), con un livello di potenza del segnale radio più basso ma costante (non vogliamo vivere in un forno a micro-onde!). L’impianto sarà in grado di favorire la commutazione del nostro smartphone tra un access point e l’altro (per muoversi da un piano all’altro della casa o da una stanza all’altra senza perdere la connettività). Inoltre, con i sistemi installati da BL Acoustics, sarà possibile attenuare la potenza delle onde radio durante determinate ore del giorno (ad es. durante la notte) oppure in determinate zone della casa (ad es. la camera dei bambini), nonchè usufruire di una funzionalità di filtro sui contenuti che impedisca ai bambini di visitare siti internet non appropriati.

Multipli access point con un controller di rete permettono una perfetta copertura WiFi e l'otenimento di un sistema efficiente diminuendo l'inquinamento elettromagnetico
Multipli access point con un controller di rete permettono una perfetta copertura WiFi e l’ottenimento di un sistema efficiente diminuendo l’inquinamento elettromagnetico

Altre problematiche che spesso occorrono nei sistemi tradizionali:

  • Difficoltà di connettersi alla propria rete WiFi (rotellina della connessione che gira sullo smartphone ed impossibilità a connettersi) o visione con blocchi ed interruzioni di un film da Netflix o RaiPlay o impossibilità della fruizione dei contenuti “on demand” dal decoder Sky.

Le soluzioni convenzionali proposte dai negozi della grande distribuzione, dagli installatori elettrici non specializzati o “dall’amico che se ne intende“:

  1. Riavviare il router anche più volte al giorno, perchè “si impalla”(?!)…
  2. Bisogna chiamare il fornitore del servizio (Telecom, Vodafone, Eolo, etc.) molte volte e minacciarli che ci si rivolge all’Associazione dei Consumatori perchè è il loro servizio internet che funziona male…
  3. Bisogna aumentare il contratto perchè internet non è abbastanza potente e richiedere internet fibra 1000 Mb/s, così vedrete che tutto funzionerà…

Nella realtà, presupponendo che il fornitore del servizio di connettività internet lo stia erogando adeguatamente a quanto proposto in sede contrattuale, nella stragrande maggioranza dei casi i problemi sopra descritti sono dovuti ad un’inadeguatezza tecnologica del router WiFi principale, che non è in grado di:

  • permettere la connessione di un numero elevato di apparati (in una residenza media, quando la famiglia è riunita a casa, si possono contare anche 30 dispositivi collegati alla rete, tra smartphone, televisori, PC, tablet, apparati audio, domotica, telecamere, elettrodomestici intelligenti, etc.)
  • gestire contemporaneamente diversi flussi di rete “impegnativi” (che necessitano il trasferimento continuativo di molti Mb/s) verso diversi apparecchi (smartphone, tablet, decoder IPTV, etc.)
  • gestire appropriatamente il traffico verso le porte di rete dello switch integrato, causando il momentaneo “collasso” delle stesse porte
Il tuo router è in grado di connettere efficientemente tutti i dispositivi intelligenti presenti nella casa moderna?

Anche in questo caso, la corretta analisi da parte di BL Acoustics delle esigenze di connettività attuali e future, consentirà l’installazione di router e switch con qualità e performances adeguate, idonei alla gestione dei flussi audio-video e VoIP su rete, dotati della capacità di essere supervisionati da remoto da parte dei tecnici di BL Acoustics, al fine di verificare in tempo reale il funzionamento degli apparati e della rete ed apportare eventuali modifiche nelle impostazioni che si rendessero necessarie, senza un intervento “in presenza” presso l’abitazione del cliente.

Inoltre, la pandemia Covid-19 sta aumentando la velocità di transizione della società verso la banda larga e la digitalizzazione molto velocemente. Questa tendenza continuerà a progredire e l’accesso ad internet in modo efficace e sempre ben funzionante, unitamente ad avere nelle proprie case una larghezza di banda adeguata alle esigenze moderne di fruizione dei contenuti (audio, video, teleconferenze, formazione a distanza) sono già esigenze fondamentali destinate ad aumentare considerevolmente la loro importanza.

BL Acoustics ha individuato in EMIConnect il miglior partner per poter offrire alla propria clientela un servizio di connettività verso internet affidabile e che permetta di scegliere un’offerta con prestazioni finalmente adeguate ad ogni specifica esigenza, anche di costo.

EmiConnect La connettività su misura