Eremo di Miazzina & La Fenice Onlus: all’avanguardia nella stimolazione sensoriale

Eremo di Miazzina
 L’Eremo di Miazzina (VB)

La Fenice è un’Associazione Onlus del VCO nata a favore di persone con Cerebro lesioni acquisite per traumatismi cranio-encefalici, vascolari, anossia cerebrale.
L’associazione La Fenice ha sede nella struttura dell’Eremo di Miazzina (VB), presso la quale da due anni è attivo un Reparto di permanenza per il recupero di soggetti in stato vegetativo o di minima coscienza. Su richiesta della suddetta associazione ed in stretta collaborazione con i Responsabili del Nucleo Stato vegetativo dell’Eremo di Miazzina, BL Acoustics ha ultimato la realizzazione di un impianto audio-video-luci di alta qualità dedicato alla stimolazione sensoriale dei pazienti, che in futuro potrà essere integrato con altri apparati hardware / diagnostici e potrà essere supervisionato e controllato via software dedicato.

Specificamente, è stata attrezzata una sala dove è possibile stimolare i soggetti attraverso stimoli sensoriali di tipo acustico e visivo, particolarmente significativi per il paziente. La sala, acusticamente trattata sempre da BL Acoustics attraverso l’apposizione di un controsoffitto acustico, è stata attrezzata con:

  • videoproiettore LCD da 4000 Ansi Lumen e schermo motorizzato da cm. 200
  • impianto audio Home Theatre di tipo Dolby 5.1, con potenza erogata nell’ordine del migliaio di watt, in grado di garantire elevate pressioni sonore
  • sintoamplificatore e lettore DVD BluRay dotati di controlli seriali e LAN
  • impianto luci composto da 10 proiettori a LED da 12 watt, con alimentatore e controller: colorano le pareti e l’intera sala con molteplici variazioni di colore ed intensità luminosa

Inoltre, gli operatori dell’Eremo sono stati dotati di una telecamera Full HD con microfono: attraverso questa attrezzatura sono in grado di realizzare video che hanno come protagonisti i luoghi e le persone care al degente. Tali filmati vengono quindi proiettati al paziente all’interno della sala attrezzata.

Qui sotto, il fotoreportage dell’installazione:

[slideshow_deploy id=’2845′]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *